martedì 4 settembre 2007

Inizio Lavori

Con questo post inizio a descrivere la nascita e la crescita del mio progetto WeSiC che sta per Web Site Creator (http://www.wesic.it)
Il progetto nasce come prosecuzione del lavoro che ho svolto per la mia Tesi di Laurea in Informatica Applicata. La mia Tesi si proponeva di creare un "linguaggio" o formato che fosse in grado di descrivere i componenti e le interazioni tra questi di un sito web dinamico.
Un sito cioè che permette un certo grado di interattività con l'utente (ad esempio con dei form per l'immissione dei dati).
Durante lo sviluppo della tesi è stato definito un modello grafico per la descrizione dei siti. In un secondo tempo dal grafico sono state create delle strutture XML in grado di descrivere i singoli elementi ed infine è stato creato un compilatore che generasse dalla struttura l'intero sito web dinamico.
Tutte le informazioni sul formato che ho ideato saranno presto disponibili nel sito web del progetto. In questo blog ho intenzione di "narrare" i passi avanti che il progetto (e il sito ad esso collegato) faranno nel tempo.
Sarò grato a tutti coloro che vorranno seguirmi in questo viaggio e contribuire in qualsiasi modo (anche e soprattuto con critiche e suggerimenti).

Grazie

Nessun commento: